Professione Mamma, un successo la 4^ edizione di Mariangela Musolino
luglio 18, 2018 Sì alla Vita

Perugia – Un vero successo la 4^ edizione di Professione Mamma svoltosi a Perugia lo scorso 17 Giugno, una vera e propria fiera di tutto ciò che ruota attorno al mondo della maternità e anche della paternità. Una grande festa intorno alla famiglia, ideata e portata avanti dal un volenteroso gruppo di mamme guidate dai coordinatori umbri dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose ANFN, Vincenzo e Sarah Aquino.

Svoltasi come di consueto presso il suggestivo Complesso Abbazia di San Pietro, la kermesse ha offerto come sempre una mostra del variegato mondo che attiene alle mamme: stand di cucina, aiuto compiti, economia domestica, ma anche suggerimenti sulla conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, argomento cardine di questa quarta edizione di Professione Mamma. Infatti sabato 16 giugno in apertura della fiera, Perugia ha ospitato anche un interessante convegno sul tema “Famiglia, lavoro e welfare”, organizzato da ANFN con il Forum delle Associazioni Familiari, che ha approfondito e messo in luce il tema rapporto tra lavoro e famiglia, coinvolgendo il mondo delle aziende.

Presente il Comune di Perugia, che è ha ufficialmente intrapreso l’iter per diventare Comune Amico della Famiglia.

Il messaggio centrale del convegno è stato un appello per lavoratori e imprenditori a “guardarsi in modo diverso”, venirsi in contro in modo nuovo. La missione di ciascuno è, in fondo, la stessa: il benessere: raggiungere un benessere familiare (per il singolo) e aziendale (per l’imprenditore).

In questa occasione è stato attribuito da ANFN Umbria anche il premio “Miglior welfare aziendale dell’anno” (tributato alla Liomatic Spa di Perugia), nonché consegnati riconoscimenti  alle aziende che hanno applicato politiche “family friendly”.

La sfida comincia adesso – ha affermato Vincenzo Aquino, coordinatore regionale di ANFN – affinché il lavoro diventi un bene per la società, per l’economia e per le famiglie”.

La kermesse di domenica ha registrato un notevole aumento delle presenze rispetto alle edizioni passate: tantissime famiglie con bimbi piccoli, tanti passeggini, una festosa atmosfera di famiglia.

Come sempre stand colorati di mamme creative, cuoche, psicologhe, maestre, giardiniere, ostetriche, meccaniche, ecologiche e tanto ancora; ma anche associazioni che lavorano per il benessere della famiglia e della coppia, specie quando è in difficoltà; per non parlare di animazione bimbi e proposte per la cura e la crescita sana dei figli, in particolare per le famiglie numerose. Ogni mamma ha potuto trovare qualche consiglio utile o scoprire qualcosa di nuovo sulla maternità.

Tra le novità della fiera di quest’anno, lo spazio speciale per Professione Papà che ha riscosso un grande successo: presenti stand con “Papà Natura” con il suo orto domestico, “Papà Lego”, che ha affascinato piccoli e grandi alla riscoperta della manualità; “Papà Avventura” che ha proposto percorsi di trekking e alpinismo da fare con tutta la famiglia assieme a “Papà Pesca”; “Papà Social Security” che ha portato consigli utili per navigare sicuri sui social e sui comportamenti da tenere in caso di stalking; “Papà Cuoco” con tante ricette di cucina semplici e rapidi; “Papà Fiabe”, che ha affascinato tutti con le storie che lui stesso inventa; “Papà Bici” che ha mostrato come fare le riparazioni veloci alle bici dei figli; Papà Presepe, che ha offerto consigli su come allestire un bel presepe con ciò che si ha in casa; infine “Papà Alleducatore”: allenatore sportivo, educatore e maestro di vita, che si mette a disposizione anche nell’ambito dell’oratorio per trasmettere ai ragazzi gli indispensabili valori su cui si fonda la famiglia.

L’entusiasmo della giornata ha contagiato tutti, pertanto ora si pensa già all’edizione 2019 di Professione Mamma con altre sorprese e novità.

Tutte le foto della manifestazione Facebook: Professione Mamma ANFN

Visitate anche  www.famiglienumerose.org

 

Professione Mamma, un successo la 4^ edizione (.pdf)