GPV 2021: Pistoia tra ricordi e testimonianze di Marco Caponi, Vicepresidente del Mpv e CAV di Pistoia

Quest’anno, la Giornata per la vita è stata celebrata con grande partecipazione e commozione dal Popolo della vita, ricordando Carlo Casini, il nostro compianto Amico e Fondatore del Movimento per la Vita Italiano: dal Cielo ci aiuterà e con il Suo sorriso illuminerà i nostri sorrisi e ci sosterrà con infinito Amore in questa bellissima Avventura!

La Preghiera e … l’Azione. Il Movimento per la vita e Centro di Aiuto alla Vita di Pistoia ha partecipato e testimoniato nella Festa e nella Gioia la 43esima Giornata per la Vita, celebrata quest’anno nella Parrocchia di San Biagio in Cascheri. La bellezza di questo “Momento Insieme” tradotto in una Grande Preghiera per la Vita, è stata ampiamente condivisa dalla stessa Comunità parrocchiale, attenta e partecipe con il Parroco, Don Patrizio Fabbri, nell’accogliere, in una esplosione di gioia vera, la bellissima e appassionata testimonianza della nostra Presidente del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita “Massimo Braccesi”, Prof.ssa Graziana Malesci (già Dirigente Scolastica).

Inoltre, la presenza della Responsabile del CAV, Prof.ssa Vanda Ferrari (già Insegnante di Scuole Elementari nonché Assistente Sociale) e di tutte le donne Volontarie del Centro di Aiuto alla Vita, ha reso evidente il loro ruolo coraggioso, soprattutto in questo scenario difficile e complesso della pandemia, mettendosi accanto alla donna che vive uno stato di smarrimento e di solitudine per una gravidanza inattesa e inaspettata. E accanto alla donna, essere (queste donne), la voce di chi non ha Voce, il bambino appena concepito che dice al mondo: “Eccomi, io ci sono”.

La Prof.ssa Malesci, con amore, si è proposta alla stessa comunità parrocchiale con parole di “incontro e confronto” su un tema, considerato scomodo. In Pistoia, il ruolo del Movimento per la vita, quale strumento a servizio dell’intera comunità civile e religiosa, ha come obiettivo quello di far Ri-scoprire l’impegno culturale e la “tenacia operosa”, non solo dei volontari, ma di tutti, credenti e uomini-donne di buona volontà, chiamati a testimoniare il Vangelo della Vita. L’attenzione va rivolta soprattutto ai Giovani, presentando il ruolo prezioso che ha il Concorso Scolastico Europeo, indetto ogni anno dal Movimento per la vita Italiano.

Ringraziando l’opera capillare e meticolosa nella diffusione nonché nella sensibilizzazione del Progetto, la Prof.ssa Malesci ha coinvolto il mondo della Scuola con tanti giovani studenti e anche quest’anno ci sono stati Studenti, vincitori del Concorso grazie ai loro bellissimi elaborati proposti per l’occasione.

L’intervento della Presidente ha commosso, tutti, quando ha ricordato sia il Carissimo Carlo Casini, instancabile e sempre presente Apostolo della Vita sia la Prof.ssa Giuliana Zoppis, nata al Cielo il 10 agosto 2020, Presidente per tantissimi anni della realtà pistoiese, nonché Presidente della Federazione Toscana dei Mpv e CAV, Giuliana è stata sempre al fianco di Carlo ed ha reso il suo prezioso servizio contribuendo alla diffusione e all’espansione del Movimento per la vita non solo in Toscana ma anche in Italia. Testimone del Vangelo della Vita, ha condiviso con tanti giovani studenti, coinvolti per il Concorso Scolastico Europeo, l’Amore per la Vita, l’impegno per quel Si alla Vita.

Il bellissimo applauso dei fedeli parrocchiani di San Biagio per l’intervento della nostra Presidente, ha reso i nostri cuori ancora più ricchi di speranza e coraggio nell’affrontare, con amore il Cammino della Vita.

Grazie Don Fabbri ! Grazie alla Comunità della Parrocchia di San Biagio in Cascheri!

 

GPV 2021: Pistoia tra ricordi e testimonianze (.pdf)